Tag

I provenzali – Saponetta al karitè

sapone_provenzali

Inci: Sodium Palmate, Sodium Cocoate, Aqua, Parfum, Butyrospermum Parkii Butter, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Olea Europaea Oil, Lecithin, Citric Acid, Tetrasodium Etidronate

Commenti: una delle marche di saponette di facile reperimento, è costituita dalla classica combinazione di olio di palma più cocco ma è addolcita con l’aggiunta di burro di karitè, olio di mandorle e olio di oliva. Semplice e delicata.

La saponaria – Sapone arancia e cannella

sapone_saponaria

Inci: Olea Europea Oil, Cocos Nucifera Oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Triticum Vulgre Germ Oil, Bixa Orellana Seed Extract, Citrus Dulcis Oil, Cinnamom Zeylanicum Oil, Limonene, Cinnamal, Eugenol, Linalool, Benzyl Benzoate

Commenti: a differenza del sapone precedente in questo inci sono elencati gli oli e l’idrossido di sodio separatamente. Quelli prima dell’idrossido sono quelli saponificati: principalmente olio di oliva, con olio di cocco per migliorare la schiuma. Dopo la saponificazione è stato aggiunto olio di germe di grano, ricco di antiossidanti ma che in un prodotto a risciacquo servono poco o niente. L’estratto di bixa orellana è un colorante arancione naturale. L’olio essenziale di arancio dolce insieme a quello di cannella profumano, infine sono elencati gli allergeni contenuti negli oli essenziali. Un sapone all’olio d’oliva rispetto ad uno tradizionale palma-cocco come il precedente risulta più delicato e più morbido (si scioglie più in fretta)

Tea Natura – Sapone di marsiglia liquido

sapone_tea

Inci: Aqua, Potassium Cocoate, Potassium Oleate, Glycerin, Elaeis Guineensis oil, Sesamum Indicum oil, Citrus Bergamia Oil, d-Limonene, Linalool, Citral.

Commenti: un “vero” sapone liquido, contiene olio di cocco e olio di oliva saponificati da idrossido di potassio, diluiti in acqua. Contiene oli di palma e di sesamo, poco pregiati, per addolcirlo e olio di bergamotto per profumarlo, le ultime tre voci sono gli allergeni contenuti nell’olio essenziale. Definirlo sapone di marsiglia non è propriamente corretto perchè contiene principalmente olio di cocco. I saponi liquidi, ottenuti con la potassa sono di solito molto più aggressivi sulla pelle, meglio una classica saponetta o un detergente liquido ben formulato.